Vi è mai capitato di addormentarvi sul divano, di pomeriggio, dopo pranzo? Quando ci si alza da tavola e comincia la digestione non c'è niente di meglio che accendere la televisione e stendersi sul divano.
Dopo una giornata pesante passata tra il lavoro, lo studio, ci si sente molto stanchi e si ha voglia di riposare. Il fattore sonnolenza aumenta sotto l'effetto dei nostri succhi gastrici che cominciano a trasformare il pranzo in qualcosa di più assimilabile per il nostro corpo. Un processo molto dispendioso di energie che ci porta inequivocabolmente ad assopirci per fare una piccola siesta; restare svegli forzatamente non conviene, non è sano per il nostro carattere. Quando non riposiamo abbastanza, o comunque a sufficienza, dopo siamo nervosi ed inavvicinabili. Così, quando giunge l'ora di coricarsi non dico mai di no; non posso oppormi al mio corpo e alle mie esigenze; assecondo ogni mio desiderio perchè a quell'ora di pomeriggio mi sento più vulnerabile e dormire è il mio unico pensiero.
Accertato questo, bisogna però fare delle considerazioni a riguardo: cos'è il sonno? Abbiamo forse paura di dormire? Da bambino ero solito pensare tanto di notte. Tutti i mieri amici andavano a dormire presto, verso le nove, per poi svegliarsi freschi e riposati il giorno dopo, pronti ad andare a scuola. Ma io, no; io avevo paura di addormentarmi. Consideravo il sonno l'anticamera della morte. Non so il perchè, forse perchè ero suggestionato dalla televisione che guardavo regolarmente e troppo per tutto il giorno. Quello che so è che non riuscivo a prendere sonno facilmente. Mi sforzavo, ma i miei pensieri andavano sempre là: alla morte. Una volta ho provato pure a contare quelle fottute pecorelle che continuavano a saltare quella stramaledetta staccionata: 1002, 1003... niente da fare. Quelle pecore non la smettevano di uscire come da un cappello magico, all'infinito. Così mi inventai, nella mente, uno squadrone d'assalto che le sterminava tutte. Sono sicuro che quella sera mi sarò fatto come minimo una mangiata di circa duemila bistecche di pura pecora! Se mi avesse visto Benetton mi avrebbe fatto impalare per abuso contro povere bestie indifese, con grande piacere del WWF e associati.
SEGUE SECONDA PUNTATA....